Sabtu, 26 November 2016

Fidel: Trump Esulta. Obama: "Amicizia per cubani". Putin: "Amico affidabile". Il Papa: "Triste notizia" - La Repubblica

AMERICA Latina in lutto per la scomparsa dell'"amico Fidel". Messaggi di tristezza arrivano dal Messico al Guatemala, dal Venezuela a El Salvador: "È morto un amico", è il commento del presidente Enrique Pena Nieto, aggiungendo che ha impostato "il dialogo bilaterale sul rispetto e la solidarietà". Per il presidente ecuadoregno Rafael Correa, uno dei leader 'bolivariani' dell'America Latina, molto vicino all'Avana, "se ne è andato un grande. È morto Fidel. Viva Cuba, viva l'America Latina". Diego Armando Maradona ha annunciato che volerà a Cuba per "salutare un amico". "Fidel - ha detto l'ex calciatore argentino - è stato come un secondo padre. È morto il più grande" .
Anche dal Venezuela parole di vicinanza e rispetto: "La sua è stata una grande storia basata sui principi di Bolivar e Martì", così su twitter, il presidente Nicolas Maduro, che ha postato foto di Castro con Chavez e altre dei momenti salienti della rivoluzione cubana. E ha aggiunto: "Ha fatto la storia con i popoli del mondo, per segnare un percorso di dignità. All'immortalità di coloro che lottano tutta la vita... Hasta la victoria, siempre". Poi, anche la telefonata a Raul Castro, per esprimere la solidarietà al popolo cubano.
E da Roma papa Francesco parla di "triste notizia" e invia a Raul Castro e alla "amata nazione cubana" un telegramma di cordoglio. Donald Trump affida a un tweet la sua esultanza: "È morto!", col punto esclamativo, mentre i media Usa nelle loro edizioni online tracciano ritratti senza compromessi del leader cubano, definendo Castro anche "tormento per 11 presidenti degli Stati Uniti".
Per il New York Times fu "l'uomo che ha portato il mondo sull'orlo di una guerra nucleare", per il Washington Post un "leader repressivo che ha trasformato il suo Paese in un gulag". Ma c'è chi sottolinea anche, ad esempio il Los Angeles Times, che era "l'icona di un rivoluzionario la cui influenza si è fatta sentire ben al di là Cuba" e, secondo il Miami Herald, "l'uomo la cui ombra si è diffusa nel corso di quasi 50 anni in tutta l'America Latina e nel mondo".

Un omaggio a Fidel da parte del leader russo Vladimir Putin: "È stato un amico sincero e affidabile della Russia, il simbolo di una epoca", si legge in un telegramma citato dal Cremlino indirizzato al fratello Raul. E ancora da Mosca: "La Cuba libera e indipendente che lui e i suoi alleati hanno costruito è divenuta un membro influente della comunità internazionale ed un esempio di ispirazione per molti Paesi "

Ricorda Fidel Castro anche l'85enne Gorbaciov: "Fidel ha resistito e ha rafforzato il suo Paese durante il durissimo blocco americano, quando su di lui c'era un'enorme pressione, ed è stato capace di portare il suo Paese sulla via di uno sviluppo indipendente. Ha lasciato una profonda impronta nella storia dell'umanità", così ancora l'ultimo leader dell'Unione Sovietica, citato da Interfax.

E parole d'ammirazione anche da Xi Jinping: "Vivrà in eterno". "Il popolo cinese ha perduto un compagno buono e sincero, il compagno Castro vivrà per sempre" ha detto il leader cinese, che è anche segretario generale del partito comunista cinese, in un messaggio letto sulla principale rete televisiva nazionale.

MA I DISSIDENTI ESULTANO: "È MORTO UN TIRANNO" [2]

Dal presidente sudafricano Jacob Zuma uno dei tributi più caldi: "Il presidente Castro si è identificato con la nostra lotta contro l'apartheid. Ha ispirato il popolo cubano a unirsi alla nostra lotta. I forti legami di solidarietà, cooperazione e amicizia che esistono tra Sudafrica e Cuba vanno mantenuti e alimentati".

 "Con #FidelCastro si chiude una pagina grande e drammatica del Novecento. Vicini al popolo cubano che guarda al futuro". Così, dall'Italia, parla il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, che ha sottolineato che il 4 dicembre il governo italiano parteciperà alle esequie a Cuba. E l'ex presidente Napolitano: "Luci e ombre, ma è giusto rendere omaggio alla sua figura per l'esperienza complessa e drammatica che ha rappresentato nel mondo".

[1]

Tidak ada komentar:

Posting Komentar