"Oggi con il sindaco Sala abbiamo definito di raddoppiare, rispetto a quando mi sono insediato come ministro, il numero di militari con l'invio di altri 150 soldati". Il ministro ha aggiunto: "Quando mi sono insediato erano 400, oggi sono 650" e quindi con questi ulteriori 150 si arriverà a 800, per cui "avremo raddoppiato il numero di militari in città tra il 2013, quando sono diventato ministro, e il 2018". "Domani - ha concluso il ministro - finisce il Giubileo e immediatamente sarà predisposta la redistribuzione in Italia dei militari impegnati" a Roma per l'Anno Santo.
Per quanto riguarda il tema migranti, invece, Alfano ha spiegato: "Abbiamo fatto i cal coli e Milano ha raggiunto la sua quota di migranti, quindi se ci sarà un calo degli sbarchi noi diciamo stop profughi a Milano. Se non avremo ulteriori emergenze diciamo che Milano ha già fatto la sua parte". Il peso dell'immigrazione, ha spiegato anche, "si sente perché ci sono Comuni che non accettano arrivi scaricando il peso dell'emergenza sugli altri. Cercheremo di farli collaborare".
L'esercito, ha proseguito il sindaco, servirà per il "presidio dei luoghi sensibili" in modo da liberare le pattuglie della polizia locale che potranno essere impiegate altrove, "ad esempio davanti alla Stazione Centrale - ha concluso - Crediamo nell'utilizzo delle pattuglie miste e i militari in più porteranno a rinforzarle nelle vie più difficili e nei luoghi di aggregazione".
Anche il prefetto ha spiegato il nuovo modulo operativo dei soldati: "Prevede - ha detto Marangoni - pattuglie con un agente e due militari. Questo permetterà di sdoppiare il numero delle pattuglie". I primi militari potrebbero arrivare già nei prossimi giorni. A confermarlo è lo stesso Alfano che precisa: "Il tempo tecnico necessario per la predisposizione dei nuovi servizi di dislocamento tra Roma e Milano. Da domani, chiuse le porte Sante siamo pronti".
Alfano ha anche precisato che lo stop all'invio di profughi non riguarderà, però, le altre province. "Le nostre previsioni sono di un calo degli sbarchi
a causa delle condizioni meteo mare - ha sottolineato - Allo stato dell'arte non intendiamo portare a Milano nuovi profughi. La nostra linea è che, se non ci saranno emergenze, non ne invieremo più, perché Milano ha già raggiunto la sua quota. Nello stesso tempo abbiamo l'esigenza che tutti i 134 Comuni della provincia di Milano collaborino per sgravare coloro i quali si sono presi un impego oneroso. Attualmente lo fanno solo in trenta".References
- ^ l'omicidio di piazzale Loreto (milano.repubblica.it)
- ^ la maxirissa con due giovanissimi filippini (milano.repubblica.it)
- ^ un 37enne dominicano è stato ucciso in piazzale Loreto (milano.repubblica.it)
- ^ la richiesta di far arrivare in città parte degli uomini dell'esercito (milano.repubblica.it)
- ^ milano (www.repubblica.it)
- ^ sicurezza milano (www.repubblica.it)
- ^ militari milano (www.repubblica.it)
- ^ esercito milano (www.repubblica.it)
- ^ Angelino Alfano (www.repubblica.it)
- ^ Beppe Sala (www.repubblica.it)
- ^ alessandro marangoni (www.repubblica.it)
Tidak ada komentar:
Posting Komentar