Sul fronte del centrodestra, Berlusconi attacca il premier ("S'è fatto una riforma per sé". Se vincesse il Sì "sarebbe il padrone dell'Italia"). Quindi, si autocandida alla guida dello schieramento, suscitando la presa di distanza di Salvini che lo avverte: "Felice del suo ritorno, ma il leader sarà scelto dalle primarie".
Il dibattito politico continua alla vigilia del voto estero che comincerà già a partire da domani: gli italiani iscritti all'Aire, infatti, potranno già votare, e spedire la lettera con la preferenza all'ambasciata entro il primo dicembre.
Renzi: "Rischio governo tecnico". "Il governo tecnico non lo posso scongiurare io, lo dovete scongiurare voi con il Sì. Il rischio c'è, è evidente", ha detto il premier a un'iniziativa per il Sì a Torino. "Mario Monti, l'ideologo e capo dei governi tecnici, ha detto che ho fatto troppi bonus fiscali. Il punto è che non è che si può votare di Sì perché uno alza le tasse e poi dire No se si abbassano".
"Se guardassimo i numeri dei partiti per il Sì o per il No - ha ammesso ancora il presidente del Consiglio - saremmo spacciati: 35 a 65. Certo è una partita difficile, ma tanti non del Pd hanno voglia di un Paese più semplice, più tranquillo. È una grande occasione per semplificare il sistema. Non dip ende dai partiti, ma dai cittadini".
"Il kit antibufale". "Questa settimana faremo il kit antibufale - ha annunciato Renzi - ne hanno dette tante, le abbiamo raccolte e le distribuiremo". "Dobbiamo raccontare casa per casa - ha aggiunto Renzi - che questo referendum non è il congresso del Pd. Adesso concentriamoci nel merito. Viviamo quest'ultima settimana con il sorriso sulle labbra".
Berlusconi: "Vincerà il No". Berlusconi guarda già al 5 dicembre e si dice sicuro che "vincerà il No". "Con il No - spiega l'ex Cavaliere - non è vero che le cose resteranno come stanno perché si aprirà la possibilità di una nuova legge elettorale, fondata sul proporzionale, con un limite per i piccoli partiti per non avere una frammentazione eccessiva del Parlamento". "Una legge elettorale - sottolinea il leader di Forza Italia - che noi potremo condividere con gli altri partiti sedendoci a un tavolo comune. E subito dopo l'approvazione di questa legge elettorale si potrà andare al voto".
Salvini: "Ma il leader scelto con le primarie". "I prossimi leader verranno scelti dai cittadini, non a tavolino, non nei salotti, non nelle cantine. Io dal 5 dicembre sono pronto a girare tutta l'Italia con le nostre idee, le nostre proposte, la nostra squadra". Lo ha detto Matteo Salvini, al Tour della Sovranità organizzato da Fdi, commentando l'annuncio di Berlusconi di volersi ricandidare alla leadership del centrodestra.
[1]References
- ^ la lettera con la preferenza all'ambasciata entro il primo dicembre (www.repubblica.it)
- ^ referendum (www.repubblica.it)
- ^ voto 4 dicembre (www.repubblica.it)
- ^ riforma costituzionale (www.repubblica.it)
- ^ lega (www.repubblica.it)
- ^ m5s (www.repubblica.it)
- ^ forza italia (www.repubblica.it)
- ^ 5 stelle (www.repubblica.it)
- ^ movimento 5 stelle (www.repubblica.it)
- ^ Matteo Renzi (www.repubblica.it)
- ^ Silvio Berlusconi (www.repubblica.it)
- ^ Matteo Salvini (www.repubblica.it)
Tidak ada komentar:
Posting Komentar