Minggu, 27 November 2016

Torino, una giornata di eventi per dire no alla violenza sulle donne - La Repubblica

In programma convegni, spettacoli teatrali e un flash mob

Rosso, come le scarpe, le unghie e le panchine nei giardini. E' il colore della lotta protagonista oggi, anche Torino, della la giornale internazionale contro la violenza sulle donne tra appuntamenti istituzionali e campagne di sensibilizzazione. E' il caso di #SignItRed: un'azione contro la violenza di genere che prevede il gesto semplice di dipingersi l'unghia del pollice di una tonalità di rosso e postare sui social la foto con la mano in primo piano in modo da diffondere una sorta di messaggio icona, così come lo sono diventate le scarpe rosse. Il no al femminicidio viaggia su taxi, auto di Car2go e bici del bike sharing, che espongono il numero gratuito antiviolenza 1522, mentre fino al 15 dicembre nelle stazioni della metropolitana si proiettano video di denuncia. Si rivolge invece agli uomini l'iniziativa di Ascom e delle biblioteche civiche lo slogan «da uomo a uomo, diciamo basta!» su locandine e segnalibri.
Secondo i dati della Regione nel 2015 in Piemonte sono state 1650 le donne vittime di violenza assistite tra centri e case rifugio: 1091 italiane e 544 straniere. Dalla  Questura di Torino, poi, arriva un trend positivo con un effetto di deterrenza determinato dall'introduzione del reato di stalking che avrebbe ridotto le aggressioni dell'83 per cento, anche se resta molto alto il numero delle donne che scelgono di non denunciare i loro aggressori, spesso compagni, conviventi o mariti. 
E proprio le storie di violenza domestica sono al centro questa mattina dell'incontro «Rompiamo il silenzio», organizzato a Palazzo Civico che ospita sulla facciata lo striscione di solidarietà alle vittime e all'interno le sagome della campagn a «Voci del silenzio», l'allestimento realizzato dalla Regione per raccontare le storie che hanno subito violenza. Stessa esposizione anche all'Ospedale Mauriziano.
All'Aula magna del Campus Luigi Einaudi, dalle 9, si parla di violenza e giovani, con la presentazione di un'indagine sulla percezione della violenza sulle donne tra gli studenti delle scuole superiori e universitari.
E sono tantissimi anche gli appuntamenti per la cittadinanza, come il flash mob alle 11 in via Borgo Dora, lo spettacolo sulle morte di Ciudad Juarez in Messico, alle 19 in corso Peschiera 193. Alle 21 al Circolo dei lettori (via Bogino 9) parlano di femminicidio la giornalista Francesca Bolino, la presidente Società italiana delle Letterate Alessandra Pigliaru e Elena Bigotti, del Telefono Rosa. Alla stessa ora al Teatro Bellarte (via Bellardi 116) va in scena la trilogia teatrale sulle donne "Rane", mentre alle 10.30, undici sale cinematografiche in Piemonte proietteranno La sposa bambina di Khadija Al-Salami per gli studenti delle scuole.
 

25 novembre 2016 - Aggiornato alle

References

  1. ^ giornata mondiale contro la violenza (www.repubblica.it)
  2. ^ torino (www.repubblica.it)
  3. ^ flash mob (www.repubblica.it)
  4. ^ Gruppo Editoriale L'Espresso (www.gruppoespresso.it)

Tidak ada komentar:

Posting Komentar