Rabu, 16 November 2016

Bob Dylan non parteciperà a cerimonia per il Nobel: "Occupato in altri impegni" - La Repubblica

ROMA - Alla fine ha deciso. Bob Dylan non parteciperà alla cerimonia di consegna del premio Nobel per la letteratura, essendo occupato in "altri impegni presi in precedenza". Lo fa sapere L'Accademia svedese che ha comunicato che l'artista ha detto che non sarà alla cerimonia pervista per il 10 dicembre alla presenza del re di Svezia. L'Academy si augura che Dylan possa comunque, entro sei mesi, dare la Nobel Lecture.

LEGGI A Bob Dylan il Nobel per la letteratura[2] Stando a quanto riferisce l'Accademia, l'artista è dispiaciuto di non poter partecipare e "ha sottolineato di essere molto onorato per il riconoscimento". Si aggiunge, quindi, una nuova 'puntata' alla vicenda del Nobel a Dylan, dopo il lungo silenzio dell'artista i giorni seguenti l'assegnazione del premio e le polemiche[3] intorno alla decisione del comitato. L'organizzazione ha dichiarato di aver ricevuto solo ieri una lettera dal vincitore nella quale "spiega di non potersi rendere disponibile a raggiungere Stoccolma per ritirare il premio". Nei giorni immediatamente successivi all'assegnazione del riconoscimento, il 13 otobre scorso, Dylan si era reso irreperibile e gli accademici non erano riusciti a comunicargliela ufficialmente. Soltanto dopo una settimana[4] il musicista si era deciso ad accettare, con un piccolo riferimento in una pagina del suo sito ufficiale. Ma era durato poco: solo dopo qualche ora, la dicitura era già sparita[5], provocando una valanga di critiche[6]. L'Accademia di Svezia afferma che 'rispetta' la decisione di Dylan, anche se il fatto che un premiato non si rechi a Stoccolma è poco frequente, sebbene non eccezionale.

IL COMMENTO

I precedenti. Non è la prima volta che il Premio Nobel non viene ritirato, ma negli altri casi, dietro all'assenza dei protagonisti, c'erano impedimenti legati a motivazioni politiche. Due casi recenti riguardano la birmana Aung San Suu Kyi (1991) e il cinese Liu Xiaobo (2010), premiati con il Nobel per la pace per il loro impegno a difesa dei diritti umani: per loro fu impossibile ritirare l'onorificenza, perché rinchiusi in carcere dai regimi dei loro Paesi.

Altri casi di mancato ritiro sono stati legati a motivi di salute o per età avanzata. Alla cerimonia di consegna del premio per la letteratura non c'erano Doris Lessing[7], che nel 2007 lo ricevette all'età di 87 anni, Harold Pinter[8], nel 2005, perché gravemente malato, ed Elfriede Jelinek[9], per la sua difficoltà a comparire in pubblico.

A voler cercare nella memoria una posizione simile a quella di Dylan, viene da pensare a Jean Paul Sartre. Ma in questo caso, 52 anni fa, si trattò di un vero e proprio rifi uto: infatti dichiarò che lui il Nobel non lo voleva proprio, secondo alcuni perché non voleva indossare il frack.

[1]

Tidak ada komentar:

Posting Komentar