Kamis, 10 November 2016

Renzi: buon lavoro a Trump, amicizia Italia-Usa solida. Salvini: vittoria è rivincita popolo - Il Sole 24 Ore

«Mi congratulo con il nuovo Presidente degli Stati Uniti - ha detto il Premier Matteo Renzi nel suo intervento alla scuola di Perfezionamento di Polizia - Gli auguro buon lavoro. L'amicizia Italo-americana è solida». Lo ha detto dopo aver sottolineato il fatto che «stiamo vivendo una grande fase di cambiamento anche sul piano internazionale».

Salvini: vittoria Trump è rivincita popolo
Diversi i toni usati da Matteo Salvini. Il segretario della Lega è stato il primo a commentare le elezioni Usa, non nascondendo il suo entusiasmo. nLa vittoria di Donald Trump[1] è «una botta alla globalizzazione» ed «è la rivincita del popolo, del coraggio, dell'orgoglio, dei temi del lavoro e della sicurezza, alla faccia dei banchieri, degli speculatori, dei cantanti, dei giornalisti e dei sondaggisti», ha detto Salvini[2] a Radio Padania, aggi ungendo: "Il popolo batte i poteri forti 3 a 0».

Salvini aveva incontrato Trump negli Usa lo scorso 25 aprile ai margini di una manifestazione elettorale, con tanto di stretta di mano immortalata da una foto-ricordo. Per Salvini fu l'occasione per sottolineare i suoi legami con la destra anti-immigrati d'oltreoceano rappresentata dal tycoon newyorkese. Ma Trump preferì smentire l'incontro e soprattutto ogni ipotesi di "relazione speciale" con il segretario del Carroccio.

Salvini: ora Lega deve osare e andare oltre
Per la Lega, ha aggiunto Salvini «è il momento di osare dopo la Brexit e la vittoria di Trump. «A Firenze - ha spiegato - proporrò alla Lega che sia l'inizio di qualcosa, di una lunga marcia, è veramente una bella giornata contro tutto e contro tutto». Secondo Salvini, si tratta di «andare al di là delle etichette e dei partiti, di Parisi sì o no: a noi tocca tirare la palla in avanti, si è temporeggiato troppo, e chi ci ama ci segua». Commentando l'esito del voto Usa, il segretario della Lega ha poi annunciato che tornerà in missione in Russia «la prossima settimana».

«No a governo di scopo, subito elezioni»
Quanto allo scenario politico italiano, Salvini ha rilanciato: «Non parteciperemo a nessun governo che tiri a campare di scopo o tecnico. L'idea è che si vada a votare il più presto possibile con qualsiasi legge elettorale». Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, al Forum con l'Agi in diretta web.

Gentiloni[5]: cambieranno cose, amicizia con Usa resta
La vittoria di Donald Trump è stata definita «un fatto importantissimo che cambierà molte cose nel mondo» dal ministro degli esteri Paolo Gentiloni a Radio anch'io, aggiungendo che è stato un fatto inatteso e che va espresso rispetto per risultato elettorale. L'Italia, ha aggiunto il ministro, «continuera' l'amicizia e la collaborazione con gli Usa» e «la nostra politica estera non cambia per questo».

Brunetta[6]: vinto democrazia, persopoteri marci. Renzi si dimetta
Simile a quella di Salvini è la lettura del voto Usa offerta dal presidente dei deputati di Fi, Renato Brunetta: «Ha vinto la democrazia americana, ha vinto il popolo americano. Hanno perso la Clinton, Obama, i poteri forti, la finanza speculativa, i giornaloni, le catene televisive, e tutti gli avvelenatori di pozzi della democrazia. Guarda caso lo stesso schieramento di poteri forti e marci che in Italia sostiene Renzi e la sua schiforma costituzionale». Per Brunetta il presidente del Consiglio, colpevole di aver schierato l'Italia al fianco della candidata Clinton, «è da oggi politicamente finito», un «dead man walking», che dovrebbe, «per il bene di tutti» rimettere «il suo mandato nelle mani di Mattarella quanto prima».

Bersani (Pd) su Fb: «La mucca in corridoio bussa alla porta»
Da sinistra, il primo commento dell'ex segretario Pd Pierluigi Bersani arriva via Facebook, con un post che diventerà probabilmente un tormentone sui social. «Per dirla in bersanese: la mucca nel corridoio sta bussando alla porta», scrive Bersani, che mette il relazione il risultato delle urne Usa con l'affacciarsi di «protezionismi e pensieri aggressivi verso le persone e le merci di fuori». Gli establishment «interpretano la fase precedente, in via di superamento. Ovunque, anche in Europa, c'è una nuova destra in formazione. Non è una destra liberista, è una destra della protezione».

«Niente paura. È la democrazia USA. Buon lavoro Presidente Trump. Noi pensiamo a far bene in Italia e in Europa», scrive invece su Twitter Francesco Boccia, presidente dem della commissione Bilancio della Camera, impegnaa in queste ore nell'esame del decreto fiscale collegato alla manovra 2017.

© Riproduzione riservata

Tidak ada komentar:

Posting Komentar