In onda da giovedì 15 settembre su Sky Uno la nuova edizione del talent canoro. La sorpresa è la giuria, eterogenea e autoironica che però funziona
"Io mi sparo le pose, mi sistemo la giacca che poi su Twitter mi dicono che sono grasso, la telecamera gira intorno a me, mi annunciano come il più grande presentatore per pompare il mio ego da mitomane. I giudici camminano a rallentatore, hanno uno sguardo serio. Ogni passo pesa una tonnellata. Le scritte sono a caratteri cubitali a sottolineare l'importanza di quello che stiamo dicendo. Quest'anno cerchiamo la voce, la voce che vincerà X Factor. A questo punto si spengono le luci. Perché? Per dare importanza alla rivelazione, che poi è sempre la stessa cosa".
X FACTOR: Che fine hanno fatto i finalisti delle passate edizioni[1]
Il mood di X Factor quest'anno lo si capisce subito dalla presentazione di Alessandro Cattelan: non prendiamoci troppo sul serio, ridiamo insieme della liturgia (non del talento). Il talent al via giovedì 15 settembre alle 21.15 su Sky Uno HD (e il venerdì in chiaro su TV8) ha 10 anni (da sei su Sky Uno), non ha più nulla da dimostrare e ora si può fare autoironia.
Poi sale sul palco un gruppo di ragazzi di Verona che suona e canta Empire state of Mind di Alicia Keys. Cattelan si sbilancia "Vabbè chiudiamo qui, hanno già vinto loro". Ma a dare loro del filo da torcere ci penserà Gaia, una 18enne con una voce 'nera' che fanno venire la pelle d'oca ai 4 giudici e là standing ovation del pubblico. E capisci che l'ironia va bene, ma sul palco salgono anche dei veri talenti. Si può scherzare su tutto, ma di fronte a certe performance scompare il sorriso e rimane lo stupore.
E mentre Alvaro Soler strappa urla dal pubblico che ben poco hanno di umano, anche semplicemente per l'inquadratura del suo ciuffo, a sorpresa a strappare più di una risata è Manuel Agnelli. Lui esponente dell'indie rock italiano, colui che porterà la sua visione della musica[2] a X Factor, l'intellettuale della giuria, quello serio in teoria, si rivela sarcastico "mi spiace che tu non sia un militare perché con il coraggio che hai dovresti difendere la nostra patria" dice a un giovane ragazzo che definire 'stonato' è un eufemismo.
Ma non fatevi ingannare, non è tutto tarallucci e vino: quando si tratta di andarci giù duro, ci vanno giù duro. Agnelli a due youtuber, non risparmia nulla "prima di credersi delle star dovete imparare a cantare". LEGGI anche: "Chi sono i nuovi giudici"[3]
E loro, Alvaro e Manuel, sono solo le due new entries in giuria, quelli che devono far dimenticare Mika[4] ed Elio[5] e che dovrebbero in teoria ancora 'prendere dimestichezza' con lo scranno delle votazioni. Figuriamoci allora cosa non combineranno Fedez e Arisa, i d ue veterani: il primo, confermatissimo al terzo anno consecutivo, fa ironia sulla co[6]llega[7] mentre lei, rientrata dopo qualche edizione di assenza, giura di essere cresciuta e di aver imparato a regolarsi perché "la volta scorsa avevo sofferto troppo".
Confermatissima oltre a loro anche Aurora Ramazzotti, che dopo le polemiche – placate – dello scorso anno[8] torna alla conduzione del Daily[9]: chissà se soffrirà ancora di complesso di inferiorità nei confronti del vincitore, dopo un Giosada[10] che a detta sua "la metteva particolarmente in soggezione".
References
- ^ X FACTOR: Che fine hanno fatto i finalisti delle passate edizioni (tvzap.kataweb.it)
- ^ porterà la sua visione della musica (video.tvzap.kataweb.it)
- ^ LEGGI anche: "Chi sono i nuovi giudici" (tvzap.kataweb.it)
- ^ Mika (tvzap.kataweb.it)
- ^ Elio (tvzap.kataweb.it)
- ^ fa ironia sulla co (tvzap.kataweb.it)
- ^ llega (tvzap.kataweb.it)
- ^ polemiche – placate – dello scorso anno (tvzap.kataweb.it)
- ^ conduzione del Daily (tvzap.kataweb.it)
- ^ Giosada (tvzap.kataweb.it)
Tidak ada komentar:
Posting Komentar